FL Studio STEM SEPARATION novità

FL Studio – Stem Separation

fl studio stem separation

Nella nuova versione di FL Studio, spiccano due novità assolute: Stem Separation ed FL Cloud. Tuttavia meritano attenzione anche le altre news come per esempio i nuovi VST Kepler e Vintage Phaser.

Andando per gradi, va subito detto che FL Cloud racchiude in se tre funzioni: l’accesso online ai suoni, il mastering automatico, e la distribuzione della propria musica. Infatti si parla di FL Cloud SOUNDS, FL Cloud MASTERING, FL Cloud DISTRIBUTION. Il tutto può essere gestito andando sul browser di FL Studio e cliccando sul simbolo a forma di nuvola. Per chi possiede già la licenza di FL Studio, FL Cloud è attivabile e gratis per un mese, trascorso il quale si può scegliere tra quattro opzioni: abbonamento annuale; abbonamento mensile; acquisto crediti; nessun acquisto.

Per maggiori informazioni si può leggere i dettagli su un articolo presente nella sezione FAQ del sito, ovvero qui: CLICK  (una volta cliccato, scorrere in basso a tutto)

FL Cloud MASTERING è invece il servizio che permette di fare mastering automatici ai propri brani tramite l’intelligenza artificiale. FL Cloud DISTRIBUTION, infine, è il servizio che permette di distribuire la propria musica sui principali distributori (Apple Music, YouTube, Spotify, etc. etc.)

Per quanto riguarda la novità più attesa, ovvero STEM SEPARATION, essa permette di suddividere in quattro tracce qualsiasi canzone: DRUMS, BASSLINE, INSTRUMENTAL, VOCAL. Questo significa che è possibile estrapolare, per esempio, una voce ottenendo cosi’ una a-cappella da poter utilizzare per remix, mash-up, etc. Sul nostro canale YOUTUBE, fl studio italia, c’è un video tutorial specifico.

Tra le alte novità, da sottolineare il nuovo plugin KEPLER, ovvero l’emulazione del mitico e storico Roland JUNO6.  Per apprezzarne le qualità è possibile visualizzare il video di Image-Line qui: CLICK

fl studio kepler plugin

Vintage Phaser ed Hyper Chorus vanno ad arricchire la palette di effetti nativi di FL Studio 21.2 mettendo a disposizione degli users due splendidi plugins tra le novità di FL Studio 21.2!

Per tutti coloro che vogliono approfondire e imparare FL STUDIO e la PRODUZIONE MUSICALE, dare uno sguardo al CORSO FL STUDIO presente su questo sito (sezione corsi).

Lascia un commento