PreSonus AUDIOBOX VSL Series

x46

Quante volte ti sei posto domande del tipo:

1)A cosa serve la scheda audio?

2)Quale scheda audio comprare

3)X scheda è meglio di Y scheda?

4)Compro solo la scheda, o serve anche un mixer?

5)Questa scheda costa di più..quindi è meglio?

Tutti, all’inizio, siamo stati attratti da questo tipo di domande e sicuramente anche tu che stai leggendo, soprattutto se alle prime armi (ma anche se hai delle conoscenze più avanzate), ti sei posto queste domande. Probabilmente, come i sottoscritti, avrai pure fatto acquisti sbagliati, perchè all’inizio si sa, si è soggetti a seguire consigli più o meno fuorvianti (negozianti, sapientoni vari, venditori di stelle, etc etc)

Nel nostro caso (”preistoria” della musica digitale, cioè all’incirca gli anni a cavallo tra il  2000 e 2001, quando abbiamo iniziato) INTERNET era un lusso, o meglio ci si connetteva al massimo 2-3 ore a settimana, e ovviamente in rete c’era praticamente zero. Pertanto SBAGLIARE era la regola.

Ora la regola è NON SBAGLIARE. E hai tanti buoni motivi per non commettere errori di valutazione, il primo si chiama FL STUDIO ITALIA, attraverso questo articolo.

Infatti ti vogliamo parlare di una SCHEDA che, a nostro avviso, è tra le migliori in assoluto per quanto riguarda il range di prezzo 200 / 250 euro, per una 4 canali di altissima qualità.

Stiamo parlando per l’esattezza della PreSonus AUDIOBOX VSL 44.

Però prima di spiegarti il perchè dovresti scegliere questa scheda (o comunque quelle delle serie  VSL, Audiobox, Itwo, etc etc) vogliamo sottolinearti che PreSonus è un marchio di qualità estrema.

Nel web assistiamo spesso al confronto sterile ”Focusrite” vs ”Presonus”.

Avendo provato entrambe, e certi di darvi sempre un parere frutto di test, prove e controprove, possiamo dirvi che PreSonus è una spanna sopra, per quel che ci riguarda, rispetto a Focusrite. Con questo non stiamo dicendo che Focusrite non è buona, ma certamente in rapporto a PreSonus, quest’ultima è meglio.

IOHO: In Our Honest Opinion.

Tornando quindi alla PreSonus, e in particolare alla serie VSL (22 o 44) questa è sicuramente quella che dovresti comprare (e puoi comprare) ad occhi chiusi, per tutta una serie di motivi:

1)Chiunque l’ha comprata, non ha MAI avuto nessun problema, e questo è un fattore da non sottovalutare (ci sono schede che, appena ti arrivano a casa, risultano difettose di fabbrica o instabili su vari aspetti, comprese le tanto apprezzate Focusrite)

*semmai hai comprato una PreSonus VSL e hai avuto problemi, ti preghiamo di segnalarcelo (info@flstudioitalia.it). Ad oggi (e l’abbiamo fatta acquistare a centinaia di ragazzi), 0% di problemi.

2)Sia che tu compra la VSL 22, o la VSL 44 (nel caso hai la necessità di registrare 4 ingressi contemporaneamente, altrimenti va benissimo la 2), stai comprando una scheda con Preamplificatori XMAX in classe A  e preamplificatori a bassa impedenza per strumenti. Può sembrare scontato, ma non tutti i marchi hanno buoni preamp. PreSonus è leader nel settore. Provare per credere.

3)Rispetta tutte le caratteristiche e i parametri standard per una registrazione di qualità e per interfacciarsi con synth esterni (ingressi di vario tipo, frequenza 24/96, connessione usb, midi, etc etc)

4)MA SOPRATTUTTO, include due grandi COSE:

a)Integra gli effetti del mixer PreSonus Studio Live 16.0.2 CLICCA

(Fat Channel compressor, limiter, expander, filtro passa alto, EQ semiparametrico, riverbero e delay,  + 50 preset del Fat Channel DSP). Per una registrazione e processi da PRIMI DELLA CLASSE, dal sapore analogico.

b)E se la compri a partire da questo momento, hanno integrato a corredo della scheda (oltre al sequencer Studio One Artist), una suite di plugins denominata STUDIO MAGIC PLUGINS, che include tutto ciò: https://www.presonus.com/products/Studio-Magic

Insomma, o la 22 (che forse è quella che farà al caso del 95% dei ragazzi) o la 44VSL (se hai necessità di 4 ingressi per registrare contemporaneamente), certamente le PreSonus AudioBox VSL rappresentano un acquisto 100% di qualità, a colpo sicuro.

Per ulteriori INFO:

VSL 22 CLICCA

VSL 44 CLICCA

Condividi